Chi siamo

Studio Da Col Paloschi

Mauro Da Col

Osteopata e Fisioterapista



Sono Mauro Da Col, osteopata e fisioterapista in attività dal 1988. Le mie competenze sono prevalentemente in osteopatia strutturale nelle disfunzioni dell’apparato muscoloscheletrico (di cui sono anche da anni docente all’università ISO di Milano), in osteopatia viscerale, ginecologica e ostetrica, nel trattamento delle cicatrici, in osteopatia dello sport, in fisioterapia ecoguidata, EPTE (elettrolisi percutanea), dry needling, taping neuromuscolare, bendaggio funzionale e ginnastica respiratoria.

La mia formazione accademica comincia con una laurea triennale in fisioterapia conseguita all’università Statale di Milano nel 1987, contemporaneamente al corso universitario ho conseguito il diploma di massofisioterapista, a queste è poi seguito il D.O. in osteopatia presso l’Istituto Italiano di Osteopatia.

Dal 2009 collaboro, prima come assistente e poi come docente, all’università I.S.O. di Milano, insegnando principi osteopatici e tecniche osteopatiche specifiche. Ho integrato le mie competenze di docente con un certificato postgraduate in Insegnamento Osteopatico in ambito accademico e clinico interamente in lingua inglese.

Nell’ottica di un aggiornamento constante delle mie competenze ho frequentato negli anni i seguenti corsi:

  • Corso Nazionale di specializzazione Medicina Ortopedica Metodo Cyriax (1993/1994)
  • Corso Nazionale di specializzazione McKenzie (1995)
  • Corso di Tecniche funzionali e approccio alla donna in gravidanza (2008)
  • Corso in tecniche manipolative a leva corta e applicazione clinica (2009)
  • Corso in osteopatia strutturale tradizionale (2009)
  • Corso di Fisioterapia Ecoguidata (2015)
  • Corso di Alta Formazione in Dry Needling e fisioterapia invasiva dei trigger points miofasciali (2017)