Chi siamo

Studio Da Col Paloschi

Barbara Codazzi

Fisioterapista



Laureata il 4/11/2016 presso l’università degli studi di Milano Bicocca.

Dopo essermi laureata sono partita per una missione di volontariato in Bolivia dove ho fatto per 4 mesi la fisioterapista nel progetto dell’associazione Mani Aperte Kamasa.

Tornata in Italia ho lavorato in diverse cliniche riabilitative specializzate in pazienti ortopedici ambulatoriali e neurologici acuti.

Ho partecipato nel 2018 ad un corso di formazione sulla riabilitazione del paziente emiplegico e del paziente con problematiche neurologiche.

Durante lo stesso anno ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze nel mondo della terapia decongestiva, che comprende sia il linfodrenaggio che i bendaggi e le contenzioni elastiche. Ho frequentato un corso organizzato dall’associazione Italiana dei fisioterapisti presto l’Istituto dei tumori di Milano; successivamente a questo ho iniziato ad occuparmi di pazienti con linfedemi oncologici e primari e pazienti con problematiche di edemi venosi. Per approfondire le mie conoscenze ho ulteriormente intrapreso nel 2021 un master universitario di primo livello nella riabilitazione del linfedema e del lipedema presso l’università di Bologna.

Dal 2019 sono la fisioterapista della squadra nazionale di pattinaggio freestyle e ciò mi ha portato ad integrare le mie conoscenze anche in campo sportivo tramite ulteriori corsi di approfondimento eseguiti in questi anni di professione.