News

TECAR TERAPIA

La Tecar terapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo)
è una tecnica del tutto innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento d’alta tecnologia.
In pratica, con questo nuovo strumento, si può trasferire energia biocompatibile in grado di stimolare intensamente i tessuti attivando in modo fisiologico tutti quei sistemi deputati a portare ossigeno e nutrimento dove è necessario e a eliminare più velocemente i cataboliti infiammatori che causano dolore.
Questa applicazione è in grado di stimolare in modo naturale, localizzato e modulabile il sistema emolinfatico. In sostanza catalizza e supporta le reazioni fisiologiche che il nostro organismo compirebbe naturalmente per rimetterci in sesto, potenziandole. In questo modo tutti i processi dedicati alla riduzione dell’infiammazione e del dolore vengono decisamente accelerati.
Inoltre, partendo dalla diagnosi medica, permette all’operatore di personalizzare i trattamenti sulla base della risposta tissutale, che di volta in volta, trattamento dopo trattamento, modificandosi, darà indicazioni della propria condizione.
L’effetto immediatamente percepito dal paziente, fin dalla prima seduta, è la netta riduzione del dolore.
L’assenza o comunque la riduzione del dolore permette di estendere in profondità il trattamento ottenendo risultati più rapidi e allo stesso tempo più stabili. Inoltre, la continua stimolazione energetica porta a una riduzione ulteriore dei tempi della terapia.
Dall’esperienza maturata nello sport agonistico, il trattamento con la Tecar terapia è effettuato anche a scopo preventivo e per accelerare il recupero muscolare. Infatti un maggior apporto di ossigeno rende i muscoli più elastici, reattivi e meno soggetti a eventi traumatici migliorandone l’efficienza, la potenza e la tonicità. Inoltre favorisce l’azione di defaticamento grazie all’aumento della circolazione sanguigna e linfatica che porta a una rapida deacidificazione e quindi a un più veloce smaltimento delle tossine. Gli atleti, sovraffaticati dagli allenamenti stressanti, riacquistano forza e ritornano in forma nel giro di breve tempo.
Il trattamento integrato con la Tecar terapia è un ottimo supporto per le terapie riabilitative e anche per il trattamento osteopatico. Ha un effetto analgesico sul dolore provocato da contratture anomale di un singolo muscolo o di gruppi muscolari. Di conseguenza, viene impiegato nel trattamento delle infiammazioni e delle contratture muscolari come ad esempio nella lombalgia, nella cervicalgia e nei dolori muscolari in genere.

Comments are closed