Ginnastica posturale

Ginnastica posturale
e Recupero Funzionale

Una buona soluzione per recuperare l’armonia del nostro corpo è la pratica della ginnastica posturale (Ginnastica di Mezierés) e l’esecuzione di esercizi per un corretto Recupero Funzionale.

Le stesse metodiche sono utili per il recupero post lesioni muscolari, tendinee e distorsioni articolari.

La vita di tutti i giorni, tenendo conto del lavoro, delle attività del tempo libero e di possibili traumi, ci porta ad assumere posture scorrette, che a lungo andare provocano dolori muscolari che comportano Cervicalgie, Cervicobrachialgie, Lombalgie, Lombosciatalgie e infine possono essere una causa della possibile comparsa di alterazioni degenerative articolari (artrosi) e di protrusioni ed ernie discali. Per questo è importante la ginnastica posturale ed il recupero funzionale, per mantenere un’armonia delle forse e la funzionalità del nostro corpo.

ginnastica-posturale

 Il Metodo Mezierés è un metodo terapeutico che tratta la postura in modo globale. Tenta di ristabilire un equilibrio ed un’armonia di tutti i segmenti vertebrali e periferici, attraverso il recupero dell’estensibilità dei gruppi muscolari ipertonici, in particolare quelli della Catena Muscolare Posteriore. Contemporaneamente si prevede un rinforzo dei muscoli ipotonici. Tutto questo porta ad un recupero funzionale totale, trovando come alleato molto importante la respirazione diaframmatica.

Il Recupero Funzionale è un rinforzo della muscolatura più debole (ipotonica), allungamento della muscolatura sotto stress (ipertonica) ed un recupero della mobilità articolare, che sono parametri fondamentali per tornare ad avere una buona qualità della vita.